Sette tappe di rifugio in rifugio, dalle rive del lago a oltre 2000 m di quota, toccando tutte le cime che circondano la parte a nord del Lago di Garda
Il circuito più alto del Garda Trek (Top Loop) è composto da sette tappe percorribili una di seguito all'altra o in tempi diversi, accorciando e personalizzando il percorso a seconda delle proprie esigenze. Ci sono infatti diverse possibilità di tornare al punto di partenza (Riva del Garda) a piedi o con i mezzi pubblici.
Il TopLoop prevede pernottamenti in rifugio e a fondo valle, alternando la tipologia di sistemazione e offrendo la possibilità di sperimentare diversi tipi di struttura. Di norma, il Top Loop è percorribile da giugno a ottobre, ma è sempre consigliabile verificare la presenza di neve prima di mettersi in marcia.
Attenzione! Il Top Loop è un trekking impegnativo. Non servono particolari competenze tecniche, ma è necessario essere allenati e abituati a camminare per più ore al giorno con dislivelli notevoli. La ricompensa? Panorami indimenticabili ed emozioni incredibili, non ultimo il rientro in battello.
SENTIERO DELLA REGINA CHIUSO - PER SCENDERE DA BOCCA DI TRAT AL LAGO DI TENNO USARE LA VARIANTE
Per informazioni sulla percorribilità dei sentieri e sull'apertura dei rifugi ci si può rivolgere alle sedi locali della SAT - Società Alpinisti Tridentini. Nel Garda Trentino sono attive le sezioni di Riva del Garda e di Arco.
Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi trekking (guide, shop, rifugi ecc.) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444
Da palme e olivi su su fino a stelle alpine e pini mughi: il Top Loop è un concentrato della varietà di paesaggi del Garda Trentino.
Si consiglia di fare questa escursione nel periodo che va da giugno a ottobre.
Safety Tips
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
L'itinerario inizia e si conclude a Riva del Garda e si svolge interamente su sentieri escursionistici SAT, che non presentano particolari difficoltà tecniche ma possono essere talvolta esposti e richiedere quindi sicurezza nell'affrontarli. Per la descrizione dettagliata si rimanda alle singole tappe:
I centri principali del Garda Trentino - Riva del Garda, Arco, Torbole sul Garda, Nago - sono collegati da diverse linee bus urbane ed extraurbane, che permettono di raggiungere i punti d'accesso ai percorsi.
Riva del Garda e Torbole sul Garda sono raggiungibili anche con il servizio di navigazione pubblica.
Informazioni aggiornate su orari e tratte.
Autostrada A22, uscita: Rovereto Sud - Lago di Garda. Proseguire poi lungo la SS240 in direzione Riva del Garda.
Parcheggio presso il vecchio ospedale di Riva (Via Rosmini) e l’ex-cimitero (Viale Damiano Chiesa).
Parcheggi a pagamento: Terme Romane (Viale Roma), Vecchia stazione (Largo Medaglie d’Oro), Ex-agraria (Via Lutti), Area ex-Cattoi (Viale Rovereto).
Le escursioni in montagna richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli sorprese e per fronteggiare imprevisti come, ad esempio, un temporale improvviso o un calo di energia.
Cosa portare per un trekking in montagna?
Nello zaino (per un'escursione giornaliera di norma si consiglia un 25/30L) è bene portare:
Indossate calzature adatte al percorso ed alla stagione. Il piano di calpestio dei sentieri può essere irregolare o sconnesso ed un paio di scarponcini vi proteggerà dalle distorsioni. Un pendio erboso, una placca di roccia o un sentiero ripido, se bagnati, possono diventare pericolosi senza calzature adeguate.
Per finire... non dimenticate la macchina fotografica! Servirà per immortalare l'escursione e gli innumerevoli scorci mozzafiato che il Garda Trentino nasconde ad ogni angolo. Se poi volete condividere con noi i vostri ricordi potete usare l'hashtag #GardaTrentino
Il numero unico di emergenza è 112.
Il primo tratto del percorso salendo da Nago è chiuso per lavori di manutenzione all'area di arrampicata del Segrom. Per raggiungere il Monte Altissimo è necessario seguire la strada asfaltata (Strada del Monte Baldo) fino a Malga Zures e poi imboccare il sentiero SAT 601.